Chocolate and fig delight / Delizia di cioccolato e fichi

image

Hello everyone!

I think this could be a perfect cake for Christmas, as sweet cuddle! ❤️

I brought some tastes to work, and it has been a great success, no one could believe I didn’t use eggs and butter! And obviously it’s gluten free too! Also my boss was amazed!

This is again a yeast free and oil free cake recipe.

image

I put some dried figs into the mixture, and then I stuffed the cake with a delicious fig jam made with brown sugar:

image

This was the first time I used the sorghum flour, and I’m really satisfied with the result:

image

I think it could be a perfect flour for friable cookies and short (crust) pastry, I think I’ll try something!

So this is the recipe, please try it because it’s really good! 😋

Ingredients (for a 24 cm diameter mold):

150 gr rice flour

100 gr wholemeal sorghum grain flour

50 gr tapioca starch

200 gr dark chocolate 71%

125 gr dried figs

100 ml maple syrup

200 ml gluten free vegetable milk (I used home made almond milk)

1,5 tsp baking soda

2,5 tsp lemon juice (or apple cider vinegar)

240 gr fig jam

Confectioners sugar

Method:

Sift the flour, starch and baking soda in a bowl and blend with a wooden spoon.

Cut the dried figs into 4 pieces, then add them into the bowl and blend.

Pour the maple syrup and blend again.

Melt the chocolate in a bain-marie, then add it into the mixture, blend and pour the milk keeping on blending.

image

Line the cake mold with baking paper.

Add the lemon juice into the mixture, quickly blend and pour the mixture into the mold (do it quickly because the lemon juice is supposed to react with the baking soda into the oven to replace the yeast).

Bake in preheated oven to 180* for about 30′, then let the cake cool down before halving it to stuff it with the jam.

Now sprinkle some confectioners sugar on the top of the cake and serve.

Enjoy!


image

Ciao a tutti!

Penso che questa possa essere una torta perfetta per Natale, come dolce coccola! ❤️

Ho portato qualche assaggio al lavoro, ed è stato un successone, nessuno riusciva a credere che non avessi usato uova e burro! Ed ovviamente è anche senza glutine! Anche il mio capo era stupefatto!

Questa è di nuovo una ricetta di torta senza lievito ne’ olio.

image

Ho messo dei fichi secchi nel composto, e poi ho farcito la torta con una deliziosa confettura di fichi fatta con zucchero di canna:

image

Questa era la prima volta che usavo la farina di sorgo, e sono davvero soddisfatta del risultato:

image

Penso sarebbe una farina perfetta per frolla e biscotti friabili, credo che proverò qualcosa!

Quindi questa è la ricetta, provatela perché è davvero buona! 😋

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro):

150 gr farina di riso

100 gr farina di sorgo integrale

50 gr amido di tapioca

200 gr cioccolato fondente 71%

125 gr fichi secchi

100 ml sciroppo d’acero

200 ml latte vegetale senza glutine (io ho usato latte di mandorla autoprodotto)

1,5 cucchiaini bicarbonato

2,5 cucchiaini succo di limone (o aceto di mele)

240 gr confettura extra di fichi

Zucchero a velo

Procedimento:

Setacciate farine, amido e bicarbonato in una terrina e mescolate con un cucchiaio di legno.

Tagliate in 4 parti i fichi secchi, poi aggiungeteli nella terrina e mescolate.

Versate lo sciroppo d’acero e mescolate ancora.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, poi aggiungetelo al composto, mescolate e versate il latte continuando a mescolare.

image

Foderate lo stampo con carta forno.

Aggiungete il succo di limone al composto, mescolate velocemente e versate il composto nello stampo (fatelo rapidamente perché il succo di limone deve reagire con il bicarbonato in forno per sostituire il lievito).

Cuocete in forno preriscaldato a 180* per circa 30′, poi lasciate raffreddare la torta prima di dividerla a metà per farcirla con la confettura.

Ora spolverate con zucchero a velo e servite.

Buon appetito!

5 thoughts on “Chocolate and fig delight / Delizia di cioccolato e fichi

  1. La migliore torta sino ad oggi..e dire che lo pensavo già delle altre che di volta in volta assaggiavo..è morbida, cioccolatosa e golosissimaaaa😋😋😋 perfetto l’insieme ..cioccolato, fichi secchi e marmellata di fichi..stragolosa!!!
    Ci sarà un’altra torta che riuscirà a battere il primato di questa per bontà e golosità??? Da Valentina c’è da aspettarsi di tutto…anche che ci riesca ancora!!! 😊😉👏👏👏👍🌟🌟🌟🌟🌟🙏

    Like

  2. Ciao! Ho provato la tua ricetta e alla fine la torta si è sbriciolata :(( il sapore non è male, ma è troppo “sabbiosa” e non è facile da deglutire. Già durante la preparazione sembrava mancare di liquidi e ho aggiunto del latte (ho usato quello di riso). Inoltre al posto dell’amido di tapioca, che non ho trovato, ho optato per quello di mais. Può essere stato questo l’errore? È possibile che manchi un grasso, tipo qualche olio? Peccato!!!

    Like

    • Ciao Veronica, mi dispiace molto, io non ho avvertito consistenza sabbiosa, anzi si scioglieva in bocca! Ho usato esattamente quello che ho scritto, anche come liquidi… La tapioca rende gli impasti molto “elastici” rispetto all’amico di mais ed alla fecola di patate, potrebbe essere quello che è mancato. Niente olio, non ne metto e non serve, qui poi con tutto quel cioccolato davvero non serve aggiungere nessun altro liquido oltre a quanto ho indicato. “Il sapore non è male” è questione di gusti ovviamente, le persone a cui l’ho fatta provare hanno letteralmente sbavato chiedendomene ancora, ma come tutto è questione di gusti. Per me 100 ml di sciroppo d’acero e 200 di latte veg sono stati perfetti x la consistenza… Mi dispiace, può essere sia dipeso dall’amido di mais che non dà elasticità al composto come la tapioca, non hai modificato altro? Le farine erano fresche e le hai setacciate?

      Like

      • Ciao!Grazie della risposta! Proverò di nuovo con l’amido di tapioca (sperando di trovarlo) e con lo sciroppo d’acero (io ho usato quello d’agave). Buon proseguimento e complimenti per le belle ricette che pubblichi 🙂

        Liked by 1 person

Leave a Reply

