Julia’s cake with carob, pear and coconut / Torta Julia alla carruba, pere e cocco

image

Hello everyone!

I’ve been “cake-free” for a long time: during the hot season I am all “fruit and raw desserts”, but now the “cakes time” is here!!! 😄

I love having a slice of cake for breakfast so…here we go!

I called this cake Julia because she’s a dear friend I was thinking of making this cake.

A very classic cake is the chocolate and pear one, I just got some pears from the farmer so…I was thinking to make it.

But then I thought to try something different, not so classic…and carob powder came to my mind! So I thought about my friend Julia, who would have appreciated it because she’s allergic to cocoa beans, and decided to name my cake after her!

Just to be sure not to make “anything classic”, I also used coconut milk! 😂

It’s so yummy, it literally melts in your mouth!

image

I hope you’ll like my recipe, it’s vegan and gluten free but also sugar free, yeast free and oil free! What else can you ask for?? 😁

Ingredients (for a 24 cm diameter mold):

200 gr brown rice flour

50 gr tapioca starch (also known as tapioca flour)

75 gr carob powder

550 gr pears (I had little pears, so I used 6)

100 ml date concentrate

400 ml coconut milk for cooking (a can)

1,5 tsp baking soda

2,5 tsp lemon juice

Method:

Sift the flour, the starch, the carob powder and the baking soda into a bowl.

Peel and dice 385 gr of pears and add them into the bowl, stirring to coat the pear with the powder.

Pour the coconut milk and date concentrate and mix using a wooden spoon.

image

Peel the remaining 165 gr of pears and slice it. Keep the slices aside to garnish the top of the cake.

Pour the lemon juice, quickly blend the mixture and pour it into the oiled mold (you should be quick here, because it’s important the lemon juice react with the baking soda into the oven, to make the cake rise).

Garnish the top of the cake using the pear slices, then bake in preheated oven to 180* for about 45′.

I used a silicone cake mold, and I noticed it lengthens the baking time, so if you use a normal mold check on the cake after about 35′ just to be sure.

Let it cool down before serving.

image

Enjoy!


image

Ciao a tutti!

Mi sono “disintossicata” dalle torte per parecchio tempo: durante la stagione calda sono più “frutta e dolci raw”, ma ora il “tempo delle torte” è arrivato! 😄

Adoro far colazione con una bella fetta di torta quindi…eccoci!

Ho chiamato Julia questa torta perché è una cara amica a cui ho pensato facendo questo dolce.

Una torta davvero classica è la cioccolato e pere, io ho appena preso delle pere dalla contadina quindi…pensavo di fare quella.

Ma poi ho pensato di provare qualcosa di diverso, non così classico…e mi è venuta in mente la polvere di carruba! Così ho pensato alla mia amica Julia, che avrebbe apprezzato perché è allergica al cacao, ed ho deciso di dedicarle questa torta!

Giusto per essere sicura di non fare “niente di classico”, ho usato anche del latte di cocco! 😂

E’ golosissima, si scioglie letteralmente in bocca!

image

Spero vi piaccia la ricetta, è vegan e senza glutine ma anche senza zucchero ne’ lievito ne’ olio! Che altro potreste chiedere?? 😁

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):

200 gr farina di riso integrale

50 gr amido di tapioca (detto anche farina di tapioca)

75 gr polvere di carruba

550 gr pere (le mie erano molto piccole, ne ho usate 6)

100 ml concentrato di datteri

400 ml latte di cocco per cucinare (una lattina)

1,5 cucchiaini di bicarbonato

2,5 cucchiaini di succo di limone

Procedimento:

Setacciate la farina, l’amido, la carruba ed il bicarbonato in una terrina.

Sbucciate e fate a dadini 385 gr di pere ed aggiungetele nella terrina, mescolando per infarinarle bene.

Versate il latte di cocco ed il concentrato di datteri e mescolate con un cucchiaio di legno.

image

Sbucciate i restanti 165 gr di pere e tagliatele a spicchi. Mettetele da parte per guarnire la superficie della torta.

Versate il succo di limone, mescolate velocemente e versate il composto nello stampo unto (qui dovete essere rapidi perché è importante che il limone reagisca col bicarbonato in forno, per far lievitare la torta).

Decorate la torta con le fettine di pere, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180* per circa 45′.

Io ho usato uno stampo in silicone ed ho notato che allunga i tempi di cottura quindi se usate uno stampo normale controllate la torta dopo circa 35′ per essere sicuri.

Lasciate raffreddare prima di servire.

image

Buon appetito!

One thought on “Julia’s cake with carob, pear and coconut / Torta Julia alla carruba, pere e cocco

  1. Pingback: TORTA URSCIO’32: CARRUBA – PERE & NOCCIOLE -“GANACHE di CIOCCOLATO BIANCO” alla PERA & VANIGLIA – CRUMBLE di NOCCIOLE TOSTATE – AnimAColori

Leave a Reply

