Coconut pancakes / Pancakes al cocco

pancakes 1

Hello everyone!

Today I wanna share with you my pancakes’ recipe, really simple and fast, but also very tasty!

It’s a sugar-free, yeast-free and oil-free (even if I used a tablespoon of sunflower oil to cook them in the pan!) recipe, I hope you’ll like it!

I used strawberries and blueberries to dress the pancakes, but you can choose anything you like! 😉

Ingredients (for 8/9 pancakes, 2 servings):

100 gr rice flour

25 gr buckwheat

25 gr desiccated coconut

1,5 tsp baking soda

250 gr home-made almond milk (or any kind of gluten-free vegetable milk)

4 tsp lemon juice

Agave syrup for coating

Strawberries and blueberries to dress

Sunflower oil to cook them

Method:

Sift the flour in a mixing bowl, then add the baking soda and blend using a wooden spoon.

Now gradually pour the milk mixing with a whisk.

pancakes

Put the mixture into the fridge and leave it there for about 10/15′.

Then pour the lemon juice and whisk the pancake mix.

Heat a tablespoon of sunflower oil in a pan, then pour some mixture using a ladle.

Cook for about 2/3′ each side of the pancakes.

Pile the pancakes in a dish to keep them warm and soft while you’re cooking the rest of them.

I covered each pancake with strawberries and the top with strawberries and blueberries,

pancakes 4

 

then I pour a drizzle of agave syrup.

pancakes 2

Enjoy!


 

pancakes 1

Ciao a tutti!

Oggi voglio condividere con voi la mia ricetta per pancakes, molto facile e veloce, ma anche molto gustosa!

E’ una ricetta senza zucchero, senza lievito e senza olio (anche se ho usato un cucchiaio di olio di semi di girasole per cuocerli in padella!), spero vi piaccia!

Io ho usato fragole e mirtilli per guarnire i pancakes, ma potete scegliere quel che più vi piace! 😉

Ingredienti (per 8/9 pancakes, 2 porzioni):

100 gr farina di riso

25 gr farina di grano saraceno

25 gr cocco rapé

1,5 cucchiaini bicarbonato

250 gr latte di mandorle autoprodotto (o qualsiasi latte vegetale senza glutine)

4 cucchiaini succo di limone

Sciroppo d’agave per guarnire

Fragole e mirtilli per farcire

Olio di semi di girasole per cuocerli

Procedimento:

Setacciate le farine in una terrina, poi aggiungete il bicarbonato e mescolate usando un cucchiaio di legno.

Ora gradualmente versate il latte mescolando con una frusta.

pancakes

Mettete il composto in frigo e lasciatecelo per circa 10/15′.

Poi versate il succo di limone e mescolate il composto con la frusta.

Scaldate un cucchiaio d’olio di semi di girasole in una padella, poi versate un pò di preparato usando un mestolo.

Cuocete per circa 2/3′ ogni lato dei pancakes.

Impilate i pancakes in un piatto per mantenerli caldi e morbidi mentre cuocete gli altri.

Ho coperto ogni pancake con delle fragole e la cima con fragole e mirtilli,

pancakes 4

poi ho versato una spruzzata di sciroppo d’agave.

pancakes 2

Buon appetito!

6 thoughts on “Coconut pancakes / Pancakes al cocco

  1. Ciao! Sembrano squisiti e vorrei provare a farli. Io non sono intollerante al glutine, posso usare anche la farina di grano tenero tipo 00? Sempre 125 gr? Grazie mille!

    Liked by 1 person

    • Ciao Karyna, ti ringrazio!! Nemmeno io sono intollerante ma ho preferito eliminare il glutine per scelta, ed in effetti ho riscontrato grandi benefici, primo tra tutti la scomparsa di forti attacchi di mal di testa che avevo in passato molto spesso.
      Purtroppo no, non è così semplice perché le farine senza glutine si comportano in modo molto diverso dalle farine classiche, in particolare richiedono molti più liquidi.
      Ti suggerirei di provarli così, con le farine che ho usato io, altrimenti rischi di squilibrare il rapporto polveri/liquidi e non ottenere un buon risultato. 😉

      Like

    • Ciao, io ho usato una padella antiaderente in effetti…ma l’olio l’ho messo! Ne basta proprio un filo, non rimangono unte. Senza non so dirti, non ho provato, puoi provare e vedere come va! Nel caso fammi sapere! 😉

      Like

Leave a Reply

